I migliori musei da visitare a Firenze
I migliori musei da visitare a Firenze

I migliori musei da visitare a Firenze

Ti trovi a Firenze e non sai da che parte cominciare perché la città offre davvero tanti spazi a livello culturale? E’ normale, l’imbarazzo della scelta spiazzerebbe chiunque, ma noi vi suggeriamo di procedere con calma iniziando dalla Galleria degli Uffizi perché è una vera e propria matrioska di tesori da vedere…

Galleria degli Uffizi

La Galleria degli Uffizi è sicuramente il posto numero uno da visitare tra i musei più belli della città. Quando sono stati costruiti non sono stati concepiti per accogliere 10.000 visitatori al giorno ma solo per ospitare uffici, un teatro e spazi assolutamente privati e rigorosamente custoditi dai Granduchi Medicei.

La costruzione risale al 1560, per mano di Giorgio Vasari. I Medici avevano da sempre sviluppato collezioni private ma la concezione di spazio per accogliere “maraviglie d’ogni sorta” esplode con Francesco I, che volle costruire un piccolo cuore ottagonale all’interno della Galleria che potesse accoglierle.

Nasce così la Tribuna, inaugurata nel 1584 dove è possibile ammirare sculture, camei, libri, dipinti, monete, armature, oggetti del 1769 con Pietro Leopoldo di Lorena. E’ lui il responsabile dell’apertura al pubblico della Galleria degli Uffizi nel 1769.

Quello che c’è da vedere qui è davvero tanto ma in particolar modo occorre concentrarsi su :

  • Botticelli La Primavera e la Nascita di Venere (sale 10-14)
  • Filippo Lippi La Madonna col Bambino e angeli (sala 8)
  • Tiziano La Venere di Urbino (sala 83)
  • Sono moltissimi i capolavori di artisti toscani, ma non solo, tra cui Cimabue e Giotto (sala 3), Fra Angelico, Masaccio, Caravaggio, Rembrant, Leonardo da Vinci e Michelangelo
LEGGI TUTTO  Lucca Comics 2012, presenze record "Un successo"

migliori musei da visitare a firenze venere 620x827 - I migliori musei da visitare a Firenze

 

La Galleria Degli Uffizi è un museo nel museo. E’ un luogo da visitare con calma da godere con relax puro e varcando la Sala dei Primitivi e ammirando le tre pale d’altare enormi di Duccio, Giotto e Cimabue, fra le più grandi arrivate fino ai giorni nostri. Qui trovate dipinti di da Paolo Uccello, la Madonna del Solletico di Masaccio, lo spettacolare dittico dei Duchi d’Urbino dipinto da Piero della Francesca… Qui avrete modo di vedere le opere del pittore e frate Frà Filippo Lippi, di Sandro Botticelli, la Nascita di Venere e l’Allegoria della Primavera, le opere di Leonardo, una splendida Annunciazione del periodo giovanile…

Come non parlare di Michelangelo e il Tondo Doni? O dei pittori Manieristi, di Bronzino, Raffaello e le nuove stanze dedicate a Correggio, Tiziano e Parmigianino?

santa maria novella migliori musei da visitare a firenze 620x414 - I migliori musei da visitare a Firenze

Un altro museo da visitare è sicuramente la Galleria dell’Accademia

La Galleria comincia con la Sala del Colosso, nome riferito alla presenza dei Dioscuri di Montecavallo esposti fino a inizio Novecento per poi procedere verso la Loggia dei Lanzi. Fino ad arrivare a godere delle opere di Perugino, Filippino Lippi, Pontormo, Domenico Ghirlandaio e Bronzino. Di particolare importanza abbiamo il Cassone Adimari che riproduce, come in una foto istantanea, un corteo nuziale dove è raffigurato il Battistero. Una vera parata di eleganti costumi alla moda nella Firenze del Quattrocento.

A sinistra del cassone, troviamo il grande Botticelli, con la Madonna del Mare.

migliori musei da visitare a firenze 620x412 - I migliori musei da visitare a Firenze

Il museo degli strumenti musicali all’interno della galleria

Un museo nel museo! La Galleria dell’Accademia ospita infatti la collezione granducale medicea e lorenese dove sono presenti preziosi strumenti musicali nell’ala del Conservatorio Cherubini (a destra dalla Sala del Colosso).E’ un modo per celebrare l’invenzione del pianoforte, creato proprio per i Medici da Bartolomeo Cristofori. In mezzo a clavicembali, strumenti a fiato e da percussione troverete in particolare alcuni preziosissimi strumenti creati dal maestro Antonio Stradivari.

LEGGI TUTTO  I VIP stranieri che hanno ville in Toscana

florence cathedral migliori musei da visitare a firenze 620x413 - I migliori musei da visitare a Firenze

Gli altri musei da visitare

Restano La Galleria dei Prigioni e la Tribuna: Il David e gli Schiavi di Michelangelo sempre all’interno della galleria, mentre a parte ci sono la Chiesa di Santa Maria Novella, il Palazzo Strozzi, la Cappella Brancacci, il museo casa di Dante e Casa Buonarroti, Palazzo Pitti, musei statali…

A Firenze non si finisce mai di visitare musei e di essere immersi nella cultura per questo è bene avere le idee chiare in partenza su dove andare!

(26)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.