La stagione della Pasqua si sta avvicinando e sappiamo che è la scusa perfetta per visitare una regione favolosa come la Toscana e godersi una vacanza con la famiglia.
Ma cosa si dovrebbe fare in Toscana a Pasqua? Gli amici del blog di famigliainfuga.com hanno preparato una lista di cose che puoi fare durante i giorni di Pasqua in Toscana.
Caccia alle uova di Pasqua
La caccia alle uova di Pasqua è un evento tradizionale per bambini (e adulti!) di tutte le età. Il concetto è semplice: le uova sono nascoste e i bambini devono trovarle.
Le uova sono di solito di cioccolato, ma possono anche essere sode e colorate. In Italia, è consuetudine avere entrambi i tipi in una caccia alle uova di Pasqua.
A volte ci sono premi speciali per i vincitori. Questa attività può svolgersi prima o dopo la messa della domenica mattina, o in qualsiasi momento della giornata di domenica o lunedì.
Troverete cacce alle uova sia nei parchi pubblici che nei giardini degli hotel o nei vigneti; chiedete al vostro hotel o fate qualche ricerca online per vedere cosa è disponibile nella zona in cui soggiornerete.
La processione dei misteri a San Gimignano
La processione dei misteri è una celebrazione tradizionale che si svolge ogni anno a San Gimignano durante la Settimana Santa.
L’evento inizia a mezzanotte del Sabato Santo con una processione per le strade del centro storico da Piazza della Cisterna a Piazza Duomo.
Un gruppo di circa sessanta uomini vestiti in costumi medievali scortano un imponente carro di legno con grandi statue raffiguranti la Passione di Cristo.
Queste ultime sono state scolpite da artisti locali tra il 1600 e il 1800 e simboleggiano scene della vita di Gesù: la sua nascita, la predicazione, i miracoli, la morte e la resurrezione.
La processione del Giovedì Santo a Firenze
La processione del Giovedì Santo è un evento tradizionale a Firenze, città in cui le celebrazioni della Pasqua sono un momento molto importante dell’anno.
Non è solo un’occasione per godersi qualche giorno di riposo con la famiglia e gli amici, ma anche per vivere il lato più autentico della Toscana.
Le strade, le chiese e le piazze della città offrono molte sorprese ai turisti che ci visitano in questo periodo dell’anno.
La processione del Venerdì Santo a Pienza
La tradizione di Pienza del Venerdì Santo è uno degli eventi pasquali più caratteristici della Toscana.
La processione, che parte dal Duomo di Pienza e prosegue per le vie della città, ha origini antiche e fa rivivere gli avvenimenti legati alla morte di Gesù Cristo.
La Via Crucis si ferma a diversi altari allestiti nel centro storico, dove sono esposte statue che rappresentano Cristo e altre figure bibliche.
La processione termina con un’esibizione di un coro davanti alla cattedrale.
Visitare qualche museo
Ecco una lista di alcuni luoghi della regione che saranno aperti durante le vacanze.
Firenze
La Galleria degli Uffizi è chiusa il lunedì di Pasqua, ma altrimenti è aperta per tutto il fine settimana. Il Palazzo Pitti è aperto tutti i giorni tranne il lunedì di Pasqua.
La Galleria dell’Accademia è aperta tutti i giorni, incluso il lunedì di Pasqua. Il Museo del Bargello è chiuso la domenica e il lunedì di Pasqua.
Pisa
Il Museo Nazionale di San Matteo sarà aperto il Venerdì Santo e il Sabato di Pasqua, ma chiuso la Domenica e il Lunedì di Pasqua. Il Museo dell’Opera del Duomo sarà chiuso in entrambi i giorni.
Siena
Il Palazzo Pubblico, il municipio di Siena, sarà aperto tutti i giorni tranne il lunedì di Pasqua. Il suo museo adiacente, il Museo Civico, sarà chiuso tutti e quattro i giorni del weekend festivo.
Conclusioni
La Toscana è un posto fantastico da visitare in qualsiasi momento dell’anno, ma è particolarmente bello durante il periodo pasquale.
Qui abbiamo elencato solo alcuni dei tanti avvenimenti del periodo che si celebrano in Toscana, ma in ogni città e paese c’è sempre qualcosa da fare e da vedere.