Vai al contenuto

10 posti da visitare a Firenze nel week end tra arte e natura

    Quante volte avete deciso di fare un Week end in un luogo pieno di stimoli?

    Firenze curiosità da vedere tra arte cibo e natura

    1. Centro Storico: il cuore di Firenze Il centro storico di Firenze è un vero e proprio museo a cielo aperto, con monumenti, chiese e palazzi storici che testimoniano la ricca storia della città. Tra le principali attrazioni si trovano il Duomo, il Battistero, Palazzo Vecchio e la Galleria degli Uffizi. Passeggiare tra le stradine del centro storico è un’esperienza unica che vi immergerà nella storia e nella cultura della città.
    2. Piazzale Michelangelo: vista panoramica su Firenze Piazzale Michelangelo offre una vista panoramica mozzafiato sulla città di Firenze. Da qui potrete ammirare il Duomo, il Ponte Vecchio e le colline circostanti. La piazza è raggiungibile a piedi o in autobus e offre anche la possibilità di fare una piacevole passeggiata tra giardini e alberi.
    3. Oltrarno: quartiere di artigiani e botteghe Oltrarno è il quartiere situato sulla sponda sinistra dell’Arno. Qui potrete scoprire il vero volto di Firenze, fatto di artigiani e botteghe storiche. Tra le principali attrazioni si trovano la Basilica di Santo Spirito e Palazzo Pitti. Oltrarno è anche un luogo perfetto per passeggiare e scoprire angoli pittoreschi della città.
    4. San Lorenzo: mercato e basilica Il quartiere di San Lorenzo è famoso per il suo mercato centrale, dove potrete acquistare prodotti freschi e specialità locali. Qui si trova anche la Basilica di San Lorenzo, uno dei principali luoghi di culto della città. Il quartiere di San Lorenzo è perfetto per chi vuole scoprire la vita quotidiana dei fiorentini.
    5. Santa Croce: arte e cultura Santa Croce è uno dei quartieri più belli e storici di Firenze. Qui si trova la Basilica di Santa Croce, una delle chiese più importanti della città, dove sono sepolti personaggi illustri come Michelangelo e Galileo. Il quartiere è anche famoso per il Museo Nazionale del Bargello, che ospita importanti collezioni di sculture e artigianato.
    6. Palazzo Pitti: la reggia dei Medici Palazzo Pitti è una delle residenze storiche più importanti di Firenze. Costruito per la famiglia Medici, ospita al suo interno numerose collezioni d’arte, tra cui la Galleria Palatina e il Museo degli Argenti. Palazzo Pitti è anche circondato da magnifici giardini, che offrono una vista spettacolare sulla città.
      palazzo pitti firenze
    7. Fiesole: panorama sulla città Fiesole è un piccolo comune situato sulle colline che sovrastano Firenze. Da qui potrete ammirare un panorama mozzafiato sulla città e sulla campagna circostante. Fiesole è famosa anche per le sue rovine romane e per la chiesa di San Francesco.
    8. Boboli: il giardino storico di Firenze I giardini di Boboli sono uno dei parchi storici più belli di Firenze. Situati dietro a Palazzo Pitti, offrono una vista spettacolare sulla città e ospitano numerose statue e fontane di epoca rinascimentale. I giardini sono un luogo perfetto per rilassarsi e godersi la bellezza della natura.
    9. Ponte Vecchio: il ponte storico di Firenze Il Ponte Vecchio è uno dei simboli più rappresentativi di Firenze. Costruito nel XIV secolo, ospita numerose botteghe di gioiellieri e orafi. Il ponte è un luogo perfetto per fare una passeggiata romantica e godere di una vista spettacolare sul fiume Arno.
      ponte vecchio firenze
    10. Museo dell’Opera del Duomo: arte sacra Il Museo dell’Opera del Duomo ospita numerose opere d’arte sacra provenienti dal Duomo di Firenze e dalle chiese circostanti. Tra le opere più importanti si trovano la Porta del Paradiso di Ghiberti e la Pietà di Michelangelo. Il museo è un luogo perfetto per scoprire la storia e la cultura religiosa di Firenze.
    LEGGI TUTTO  I migliori musei da visitare a Firenze

    Un approfondimento su Boboli: il giardino storico di Firenze

    Firenze curiosità da vedere

    I Giardini di Boboli sono uno dei parchi storici più belli di Firenze. Si estendono su una superficie di oltre 45.000 metri quadrati di verde, attraversati da viali, sentieri e scale che conducono a terrazze panoramiche e vedute mozzafiato.

    I giardini furono realizzati a partire dal XVI secolo, su iniziativa di Eleonora di Toledo, moglie di Cosimo I de’ Medici. Il progetto fu affidato all’architetto Niccolò Triburgo, che si ispirò ai giardini all’italiana dell’epoca per creare un’opera di rara bellezza e armonia.

    Nel corso dei secoli i giardini sono stati arricchiti da nuove costruzioni, fontane, statue e percorsi. Si passa così dallo scenario pittoresco della Grotta del Buontalenti, alle vasche e alle fontane di epoca barocca, fino alle magnifiche scalinate della zona di Anfiteatro, teatro all’aperto che si trova alle spalle del Palazzo Pitti.

    Il Giardino di Boboli è un luogo perfetto per rilassarsi e godersi la bellezza della natura, passeggiando tra alberi secolari, boschetti di rose, aiuole di agrumi e magnifici esemplari di piante esotiche. Inoltre, la bellezza dei Giardini si riflette anche nella vista spettacolare sulla città di Firenze, che si gode da alcune delle sue terrazze panoramiche.

    Non perdete l’occasione di visitare i Giardini di Boboli durante il vostro weekend a Firenze, un’esperienza indimenticabile per gli amanti della natura e dell’arte.