Vai al contenuto

Poltrone e poltrone letto, ecco come trovare le migliori

    L’ottimizzazione degli spazi è uno dei principi che governano la filosofia dell’abitare di oggi e che merita di essere presa in considerazione anche per l’acquisto di una poltrona: in altri termini, quando se ne ha l’opportunità è sempre auspicabile preferire una poltrona letto, che permette di limitare gli ingombri e di sfruttare la sua multifunzionalità ogni volta che se ne ha la necessità. In effetti ottimizzare gli spazi costituisce una scelta obbligata nella maggior parte dei casi, mentre in altre circostanze è semplicemente il risultato del desiderio di padroni di casa che intendono puntare su uno stile minimal dal punto di vista estetico e non solo. Prestare attenzione alle esigenze pratiche della vita di tutti i giorni è quasi un obbligo quando si parla di arredamento: le poltrone letto e i divani letto consentono di soddisfare tali necessità perché si presentano come elementi di arredo che, al di là del loro impatto estetico elegante, sono a tutti gli effetti delle soluzioni salva spazio.

    Guida all’acquisto di una poltrona di design

    Sfogliare un catalogo di poltrone di design e trovare un modello che sembra ben adattarsi ai gusti personali e alle caratteristiche della casa può sembrare un’operazione semplice, ma non bisogna lasciarsi cogliere dalla fretta né da facili entusiasmi. Alcuni aspetti pratici, infatti, meritano di essere presi seriamente in considerazione, a cominciare dalla frequenza con cui si pensa di usare la poltrona letto che si andrà a comprare. Nell’ipotesi di una frequenza quotidiana, per esempio, è essenziale verificare le peculiarità del materasso, il cui spessore si dovrebbe aggirare tra i 12 e i 15 centimetri, e tenere conto degli spazi a disposizione. Un divano letto privo di braccioli può essere un ottimo compromesso che consente di guadagnare spazio in larghezza. La leggerezza delle linee è una diretta conseguenza di questa caratteristica: insomma, ci si ritrova alle prese con un elemento di arredo che può trovare spazio anche in un ambiente living dalle dimensioni contenute, senza che si corra il rischio di un effetto ridondante o di un equilibrio estetico carente.

    LEGGI TUTTO  L’importanza delle combinazioni linguistiche nel mercato globale

    Il meccanismo di apertura

    Tra i vari aspetti che vanno presi in esame nella scelta di una poltrona letto o di un divano letto c’è anche quello che riguarda il meccanismo di apertura. Le alternative in cui ci si può imbattere in questo senso sono almeno tre, e sono rappresentata dalla classica apertura orizzontale, dal meccanismo a scorrimento e dall’apertura a libro per poltrone e divani senza braccioli. Non mancano, poi, i divani che richiedono di togliere i cuscini della seduta per estrarre la stessa. In situazioni di questo tipo gli spazi devono essere studiati in modo meticoloso, soprattutto perché per la notte è sempre necessario individuare una collocazione per i cuscini.

    Il materasso

    Il comfort di una poltrona letto dipende anche dalla qualità del materasso che si sceglie: da essa dipende l’efficacia del riposo. Non è superfluo mettere in evidenza come la qualità della vita da “svegli” dipenda in modo determinante dalla qualità del sonno: questo spiega il motivo per il quale la scelta del materasso non può certo essere casuale, soprattutto se si tiene conto del fatto che le poltrone letto e i divani letto subiscono più sollecitazioni di quelle che interessano un letto tradizionale, dal momento che vengono usati anche di giorno. Lo scopo è, quindi, quello di provare a mantenere la loro integrità: un obiettivo che può essere raggiunto, per esempio, non usando cuscini e trapunte per richiudere il divano.

    Il materasso a molle è consigliato a coloro che tengono la poltrona chiusa per la maggior parte delle ore, ma una valida opzione è il materasso a molle indipendenti, che ha la capacità di adattarsi in maniera ottimale al peso delle persone. Quasi sempre, poi, il rivestimento è a base di schiuma con effetto memory, per una resa ancora più confortevole e piacevole.

    LEGGI TUTTO  Quali sono i benefici del caffè?

    Dove trovare questi prodotti www.poltronafrau.com