Le ville sul mare da sogno in Toscana e Liguria

Le ville sul mare da sogno in Toscana e Liguria

Tra le ville di lusso in vendita in Toscana e in Liguria, trovare delle residenze da sogno affacciate sul mare non è così difficile: è vero che si tratta di soluzioni che non sono alla portata di tutte le tasche, ma è altrettanto vero che vale la pena di viaggiare con la fantasia per immaginare di poter vivere in contesti a favola, da Roccamare a Forte dei Marmi, passando per Lerici o l’Isola d’Elba. Ma non solo: anche località come Santa Margherita Ligure e Portofino meritano di essere incluse nel novero dei posti più esclusivi del nostro Paese, e lo stesso dicasi per l’Isola Palmaria.

A Forte dei Marmi

Per chi è pronto a staccare un assegno con un numero cospicuo di zeri, le ville di lusso affacciate sul mare in vendita non sono un’utopia ma una realtà che merita di essere presa seriamente in considerazione. In quel di Forte dei Marmi, e in particolare in località Roma Imperiale, c’è – per esempio – una villa che in passato è stata proprietà addirittura della figlia di Thomas Mann, premio Nobel per la letteratura. Si tratta di una residenza dominata dal fantastico paesaggio delle Alpi Apuane, che la proprietaria definì come un transatlantico in procinto di salpare verso le montagne. La data della sua costruzione va fatta risalire agli anni compresi tra il 1957 e il 1959: Elisabeth, che già era stata al Forte in diverse occasioni negli anni ’20 del Novecento, decise di dare vita a un’abitazione unica. L’edificio venne progettato da Leonardo Ricci, architetto che era stato prima allievo di Giovanni Michelucci e poi suo assistente: si estende su una superficie di circa 350 metri quadri e mette in mostra uno stile direttamente correlato al razionalismo degli anni Cinquanta. I materiali si alternano tra il più prezioso marmo di Carrara e il vetro, ma non manca il cemento armato. Chi fosse interessato ad aggiudicarsi questa villa deve fare i conti con una quotazione che oscilla tra i 2 milioni e mezzo e i 5 milioni di euro.

A Roccamare

Un’altra delle ville di lusso in vendita più belle di tutta la Toscana si trova a Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto, e più precisamente a Roccamare: anche in questo caso, si parla di una location che fa sognare. Non è un caso che qui decise di passare molte estati Italo Calvino: insomma, Toscana terra amata dagli scrittori. In effetti, in questa piccola oasi in cui il profumo che proviene dal mare si mescola con quello dei pini, ancora oggi si possono trovare in vendita residenze deliziose. Sempre per chi ha il portafogli molto gonfio, sia chiaro: non si scende al di sotto dei 2 milioni di euro ma si può giungere fino a 10.

All’Isola d’Elba

All’Isola d’Elba, poi, si può apprezzare una villa padronale in vendita costruita direttamente sulla scogliera: due piani al livello del mare, un accesso esclusivo alla spiaggia e un parco che discende verso l’acqua sono alcuni dei tratti peculiari di una dimora per la quale non si spenderanno meno di 5 milioni di euro.

Passando dalla Toscana alla Liguria, una delle mete più amate è l’Isola Palmaria, che l’Unesco ha inserito addirittura nella lista dei patrimoni dell’umanità: qui si trova una casa di lusso che offre una visione spettacolare su Portovenere in pietra grigia. La zona giorno è abbinata a 4 camere con bagni. A Lerici, infine, vale la pena di dare uno sguardo a una villa con vista sul Golfo dei Poeti, per un’estensione complessiva di 350 metri quadri.

(97)

Luca Caponi

Titolare della Cityweb Italy, web agency che opera in toscana dal 1999 realizza siti web portali, Restyling, Blog, Specializzati nell'inserimento motori di ricerca, seo, fotografia digitale, Fotografo Certificato Google

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi il menu