Home Turismo in Toscana Giro in Battello a Livorno, un tour nella Venezia Livornese tra ponti e Cantine nascoste

Giro in Battello a Livorno, un tour nella Venezia Livornese tra ponti e Cantine nascoste

4 min read
0
0
11
Giro in Battello a Livorno

Giro in Battello a Livorno, un tour nella Venezia Livornese tra ponti e Cantine nascoste

Giro in Battello a LivornoImbarcarsi sul battello e immergersi nel nostro Giro in Battello a Livorno , attraverso i Fossi Medicei, avrete la possibilità di scoprire la città di Livorno dalla prospettiva che le è più congeniale. I canali voluti dai Granduchi di Toscana sono caratterizzati da una storia e da un sistema architettonico che li rendono un esempio unico.

I fossi furono scavati in 28 anni a partire dal 1577, come formidabile difesa per proteggere la nascente Livorno, “La chiave del nostro stato”, come amavano ripetere i primi granduchi della Famiglia de’ Medici. Il caratteristico nome di Fossi, con cui sono da sempre chiamati, deriva proprio dal fatto che sono nati come grandi fossati militari per isolare la città e le sue fortezze.

Nei 50 minuti del tour attraverseremo la rete dei canali del Quartiere Venezia con le sue caratteristiche architetture settecentesche, sfilando sotto le possenti mura della Fortezza Vecchia e della Fortezza Nuova, che da secoli poggiano le proprie fondamenta nello scuro fondo deicanali. Navigheremo sovrastati dai palazzi dei mercanti, eretti dai popoli d’ Europa e non solo, in cui riecheggiano le storie delle grandi famiglie straniere che hanno dato vita alla ricca Città delle Nazioni.

Indimenticabile sarà il passaggio sotto l’ottocentesca Piazza della Repubblica che con i suoi 242 metri di larghezza è la piazza-ponte più larga d’Europa, fino a trovarci all’ ombra del gigantesco, ma eleganteMercato delle Vettovaglie, uno dei più grandi del continente. Passando dal Porto Mediceo alla Darsena Vecchia ci troveremo al cospetto del gruppo scultoreo dedicato a Ferdinando I de’ Medici, da sempre noto come il monumento dei Quattro Mori, celebrazione cinquecentesca del potere marittimo del Granducato di Toscana e simbolo della città. Ogni scorcio è una suggestione ed una storia, ogni cantina a pelo d’acqua è uno sguardo in un mondo popolato da mercanti, contrabbandieri, gente che ha vissuto in una realtà a metà fra mare e terra.

Percorreremo tutto il Fosso Reale, un anello di mare che suggella da secoli il fortunato matrimonio fra il Granducato di Toscana ed il Mar Mediterraneo

Cercheremo di procurarvi il prezzo migliore per il Giro in Battello a Livorno e tutte le possibili soluzioni che possano soddisfare le vostre esigenze. Contattateci!

I battelli hanno una capienza che arriva a 50 posti. Sono battelli aperti, tranne uno che possiede una copertura in grado di riparare da una pioggia leggera. Se il tour in battello dovesse saltare per maltempo, se interessati, vi possiamo offrire, alla consueta tariffa guida, un tour a piedi alternativo.

 

Visitate il sito Giro in Battello a Livorno

Per informazioni 3490057410

 

Carica altri Articoli Correlati
Load More By Luca Caponi
Load More In Turismo in Toscana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also

I vini Toscani si guadagnano il podio della classifica regionale con ben 83 etichette sulle 314 premiate quest’anno.

  Presentazione della Guida Oro I Vini di Veronelli 2018, in programma il prossimo ve…