Il cacciucco alla livornese

Il cacciucco alla livornese

Dove mangiare a Livorno il cacciucco alla livornese

Il cacciucco alla livornese, le cui origini si perdono nella notte dei tempi, è un piatto di pesce tipico della tradizione culinaria di Livorno fatto con ingredienti di qualità provenienti dal Mar Tirreno. Il Cacciucco a Livorno, rigorosamente con le 5 C della cui origine non si conoscono esattamente i dettagli, era inizialmente considerato come un pasto povero realizzato con gli scarti dei pesci che i pescatori non erano riusciti a vendere, accompagnato da fette di pane raffermo e dell’aglio.

Il Cacciucco alla Livornese è una finestra che si apre sulla storia e sulla tradizione di Livorno che, nella versione contemporanea, si è trasformata diventando un piatto simbolo dei tempi che cambiano, adeguandosi ai gusti del terzo millennio.

Ormai infatti, ad assaporare il cacciucco a Livorno, non sono più pescatori e marinai ma è diventato una pietanza che viene servita nei migliori ristoranti di pesce livornesi e di tutta la Toscana.

cacciucco pentolino 620x448 Il cacciucco alla livornese

Una variante molto apprezzata è il cacciucco alla livornese senza lische servito al ristorante Le Volte di Livorno la cui caratteristica principale è l’uso di pesce freschissimo senza lische, l’abbondante presenza di aglio e peperoncino, il delizioso e inimitabile pane toscano tostato il tutto accompagnato da un ottimo vino rigorosamente rosso.

Il ristorante è situato sul porto di Livorno vicino alla Porta a Mare

Questa variante di cacciucco alla livornese con pesce senza lische si potrà degustare godendo di un ambiente caldo incastonato tra le Mura Medicee proprio di fronte al mare davanti al Porticciolo turistico del porto di Livorno.

Dove mangiare il cacciucco a Livorno

(300)

Luca Caponi

Titolare della Cityweb Italy, web agency che opera in toscana dal 1999 realizza siti web portali, Restyling, Blog, Specializzati nell'inserimento motori di ricerca, seo, fotografia digitale, Fotografo Certificato Google

Questo articolo ha 2 commenti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi il menu