Home Eventi Convegni Meeting e Spettacoli TROFEO ACCADEMIA NAVALE E CITTÀ DI LIVORNO 32° TAN – VELA E ARTE

TROFEO ACCADEMIA NAVALE E CITTÀ DI LIVORNO 32° TAN – VELA E ARTE

4 min read
0
0
7
32 TAN - VELA E ARTE

32 TAN - VELA E ARTEIn occasione del TAN 2015, l’Accademia Navale e la Città di Livorno hanno avviato una serie di iniziative culturali e turistiche per dare la possibilità ai numerosi visitatori di coltivare non solo la passione per la vela, ma anche trascorrere giornate all’insegna della cultura.

A tal proposito, presso l’Accademia Navale, sono state organizzate diverse mostre artistiche le quali saranno aperte al pubblico il 25 – 26 Aprile e il 1 – 3 Maggio 2015. Le mostre sono allestite all’interno del noto Istituto di Formazione nel quale la storia dell’arte si fonde con lo spirito marinaresco dello stesso.

Le mostre hanno ad oggetto le seguenti tematiche:

  • Mostra del concorso “IL MARE, LE VELE”, riservato agli studenti delle quinte elementari e delle scuole medie inferiori e superiori, il cui tema di quest’anno è “la solidarietà viene dal mare”;
  • Mostra “Pittori di Marina”, nella quale saranno esibite le opere di noti pittori, fra cui Marc Sardelli;
  • Mostra “ Napoleone”, un’esposizione di quadri, tutti prodotti dal famoso pittore Marc Sardelli, correlati al suo interesse per le vicende napoleoniche. In particolare la mostra è dedicata al bicentenario della presenza di Napoleone all’Isola d’Elba;
  • Mostra “ Unesco”, curata dal Dipartimento UNESCO di Livorno e incentrata su alcune rappresentazione storiche della Città Labronica. Il Club UNESCO di Livorno ha l’obiettivo di aiutare l’associazione Madre UNESCO per far sì che la cultura, la bellezza e la storia di ogni Paese porti ad un traguardo di pace e fratellanza tra tutti i popoli della Terra.

Allo scopo di facilitare gli spostamenti per i visitatori, il Comune di Livorno ha messo a disposizione un bus navetta che collega il Museo Storia Naturale del Mediterraneo, l’Accademia Navale, il Museo Civico “Giovanni Fattori”, l’Aquario di Livorno e il Villaggio Tuttovela. In questo modo tutti coloro che tra una regata e l’altra hanno voglia di accrescere il proprio bagaglio artistico possono farlo in tutta semplicità.

Il TAN con il passare degli anni, come confermano le varie mostre organizzate presso l’Accademia Navale, si focalizza come una manifestazione sportiva sempre più attenta alla valorizzazione del Nostro patrimonio culturale e artistico, offrendo ai regatanti stessi e ai numerosi visitatori un’occasione per far combaciare perfettamente il binomio sport-arte.

Carica altri Articoli Correlati
Load More By Luca Caponi
Load More In Eventi Convegni Meeting e Spettacoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also

I vini Toscani si guadagnano il podio della classifica regionale con ben 83 etichette sulle 314 premiate quest’anno.

  Presentazione della Guida Oro I Vini di Veronelli 2018, in programma il prossimo ve…