Presentazione della “settimana velica internazionale accademia navale e citta’ di Livorno 2018”

Presentazione della “settimana velica internazionale accademia navale e citta’ di Livorno 2018”

IMG 20171007 134304 311 150x150 Presentazione della “settimana velica internazionale accademia navale e citta’ di Livorno 2018”Trieste, 7 ottobre 2017 – Nell’ambito della storica regata velica “Barcolana 2017” è stata presentata stamani la “Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno 2018”, in programma dal 20 Aprile al 1 Maggio 2018.

La città di Livorno ospiterà per il secondo anno una competizione appassionante articolata su 11 diverse classi di regata (Tridente 16, Optimist, Laser BUG, Windsurfer, IOM e Marblehead, 2.4 Mr e Martin 16, J24, Altura, Star e Vele d’Epoca).

Una delle novità introdotte quest’anno è la “Regata dell’Accademia Navale“, una regata d’altura di oltre 600 miglia nautiche da percorrere in sei giorni, coprendo la tratta Livorno – Giraglia – Isola del Giglio – Isola di Ventotene e ritorno. La regata, organizzata dallo Yacht club di Livorno in collaborazione con l’Accademia Navale, abbraccia buona parte del Mar Tirreno ed è tra le più lunghe di quelle mediterranee della stessa tipologia. Potranno partecipare le classi IRC/ORC, 950 e Mini 650 oltre alle classi d’altura. La regata sarà valida anche come tappa di qualificazione per la regata “Madeira Race 950”.

IMG 20171007 134304 315 150x150 Presentazione della “settimana velica internazionale accademia navale e citta’ di Livorno 2018”Un’altra novità dell’edizione 2018 è la “Regata delle Vele d’Epoca”, organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione di Livorno, con la collaborazione di Marina Cala de’ Medici, la Strada del Vino e dell’Olio, Costa degli etruschi e Garage del Tempo, che vedrà in sfida lungo la costa toscana, alcuni tra i più prestigiosi yacht d’epoca. La competizione, che si svolgerà sulla tratta Livorno, Gorgona, Cala de’ Medici e ritorno, presenta numerosi elementi innovativi, a partire dal “Concorso di Eleganza”, secondo cui a ciascuna barca partecipante alla regata saranno abbinati una vettura realizzata negli stessi anni ed un vino della Costa degli Etruschi.

L’Accademia Navale di Livorno, in collaborazione con il Circolo Velico Antignano e con la Lega Italiana Vela (LIV), ha organizzato la “Naval Academies Regatta”, la regata internazionale che coinvolge numerose accademie navali estere, riconfermando il format della scorsa edizione che prevede l’avvicendamento in mare degli equipaggi, il cui campo di regata sarà in prossimità della famosa Terrazza Mascagni di Livorno.

La Marina Militare sostiene le iniziative di diffusione tra i più giovani dei valori del mare con il concorso artistico “Il mare e le Vele”, organizzato in collaborazione con il quotidiano “Il Tirreno” riservato agli alunni delle scuole Primarie e Secondarie di Primo Livello, ma anche la solidarietà, attraverso la collaborazione con Unicef e con la Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus, andando a intensificare ancora di più il rapporto tra la Settimana Velica Internazionale e l’impegno sociale.

Tutte le notizie aggiornate relative all’evento sono disponibili sul sito web www.settimanavelicainternazionale.it

[schema type=”event” evtype=”SportsEvent” name=”settimana velica internazionale accademia navale e citta’ di livorno 2018”” description=”La città di Livorno ospiterà per il secondo anno una competizione appassionante articolata su 11 diverse classi di regata (Tridente 16, Optimist, Laser BUG, Windsurfer, IOM e Marblehead, 2.4 Mr e Martin 16, J24, Altura, Star e Vele d’Epoca).” sdate=”2018-04-20" edate=”2018-05-01" city=”Livorno” state=”Livorno” country=”IT” ]

(15)

Luca Caponi

Titolare della Cityweb Italy, web agency che opera in toscana dal 1999 realizza siti web portali, Restyling, Blog, Specializzati nell'inserimento motori di ricerca, seo, fotografia digitale, Fotografo Certificato Google

Questo articolo ha un commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi il menu