Home Eventi Convegni Meeting e Spettacoli IL SENSO DEL RIDICOLO Tre giorni di incontri, letture ed eventi sul tema dell’umorismo a Livorno

IL SENSO DEL RIDICOLO Tre giorni di incontri, letture ed eventi sul tema dell’umorismo a Livorno

5 min read
0
0
2
IL SENSO DEL RIDICOLO Livorno

IL SENSO DEL RIDICOLO Livorno

Le mostre del festival

dal 24 al 27 settembre alla Fortezza Vecchia
IL VERNACOLIERE. RIDERE È LIBERTÀ

dal 25 al 27 settembre, alla Bottega del caffè

NESSUNO RESTERÀ ALL’ASCIUTTO
le più belle pistole ad acqua della collezione Dal Prato

A Livorno, durante il Festival Il Senso del Ridicolo, diretto da Stefano Bartezzaghi, il primo festival italiano sull’umorismo, sulla comicità e sulla satira, promosso da Fondazione Livorno, con la collaborazione del Comune di Livorno, il patrocinio della Regione Toscana e la media partner di RaiRadio2, sono previsti gli allestimenti di due interessanti mostre legate al tema della manifestazione.

Giovedì 24 settembre, il giorno prima dell’inizio del festival, si potrà già apprezzare alla Fortezza Vecchia la mostra IL VERNACOLIERE. RIDERE È LIBERTÀ: un’esposizione di tutte le locandine storiche (circa 400) dal 1982 ad oggi, a cui si affianca la produzione di 40 locandine che la rivista avrebbe realizzato se fosse stata fondata nel 1945.

Il VerIL SENSO DEL RIDICOLO Livornonacoliere (più precisamente “Livornocronaca il Vernacoliere”) è un mensile di satira, umorismo e mancanza di rispetto in vernacolo livornese e in italiano, nato nel 1982 da una formula che affonda le sue profondissime radici nel periodico locale di controinformazione libertaria Livornocronaca, settimanale dal 1961 al 1969, poi quindicinale fino al 1972 e infine mensile col sottotitolo il Vernacoliere, divenuto tout court il Vernacoliere con la completa svolta satirica e linguistica del 1982 (il verna colo livornese per gli articoli satirici fondamentali e per la maggior parte delle vignette e dei fumetti) e con la diffusione regionale toscana dal 1984, divenuta poi interregionale.

La mostra inaugurerà il 24 settembre alle ore 18,30 e rimarrà aperta fino al 27 settembre e osserverà i seguenti orari: giovedì 24 dalle 18.30 alle 20.00, venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 dalle 9.00 alle 20.00. Ingresso gratuito.

IL SENSO DEL RIDICOLO LivornoDal 25 al 27 settembre, alla Bottega del caffè, verrà inoltre allestita la mostra NESSUNO RESTERÀ ALL’ASCIUTTO, le più belle pistole ad acqua della collezione di Giordano Dal Prato, composta di circa 1.500 esemplari e che rappresenta un “unicum” nel panorama europeo.
In particolare questa collezione si concentra sulla produzione italiana, europea e americana che va dagli anni ’60 ai primi anni ’80. Più che una mostra, un tuffo ricco di humor nel design e nella cultura pop anche grazie ai numerosi riferimenti e ammiccamenti al mondo del fumetto, del cinema e dei cartoon.

IL SENSO DEL RIDICOLO LivornoLe pistole ad acqua e
più in generale l’idropolemologia (studio dell’arte di combattere con armi ad acqua) costituiscono i più degni oggetti di studio e collezione. Solo grazie alle meraviglie della collezione Dal Prato ci si può accertare della sorprendente varietà di forme che l’idea platonica di pistola ad acqua, questo oggetto zampillante e dispettoso, ha preso nel tempo.

IL SENSO DEL RIDICOLO LivornoL’inaugurazione è prevista venerdì 25 settembre, alle ore 16,00. La mostra rimarrà aperta fino al 27 settembre e osserverà i seguenti orari: venerdì 25 dalle 16.00 alle 20.00 / sabato 26 e domenica 27 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00. Ingresso gratuito.

FESTIVAL IL SENSO DEL RIDICOLO
www.ilsensodelridicolo.it
Facebook: Il senso del ridicolo
Twitter: @sensoridicolo

Per informazioni
info@ilsensodelridicolo.it
Stilema srl – segreteria organizzativa
011 5624259

Fondazione Livorno
0586 826111

Ufficio stampa:
Stilema srl – 011 5624259
Roberta Canevari – canevari@stilema-to.it
Cristina Negri – cristina.negri@stilema-to.it
Monica Zecchino – stilema@stilema-to.it

Load More Related Articles
Load More By Luca Caponi
Load More In Eventi Convegni Meeting e Spettacoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also

Star Eastern Hemisphere Championship 2017 alla partenza

Viareggio. Con l’attesa cerimonia d’inaugurazione prevista domani, mercoledì 31 maggio, al…