Poltrone e poltrone letto, ecco come trovare le migliori

Poltrone e poltrone letto, ecco come trovare le migliori

L’ottimizzazione degli spazi è uno dei principi che governano la filosofia dell’abitare di oggi e che merita di essere presa in considerazione anche per l’acquisto di una poltrona: in altri termini, quando se ne ha l’opportunità è sempre auspicabile preferire una poltrona letto, che permette di limitare gli ingombri e di sfruttare la sua multifunzionalità ogni volta che se ne ha la necessità. In effetti ottimizzare gli spazi costituisce una scelta obbligata nella maggior parte dei casi, mentre in altre circostanze è semplicemente il risultato del desiderio di padroni di casa che intendono puntare su uno stile minimal dal punto di vista estetico e non solo. Prestare attenzione alle esigenze pratiche della vita di tutti i giorni è quasi un obbligo quando si parla di arredamento: le poltrone letto e i divani letto consentono di soddisfare tali necessità perché si presentano come elementi di arredo che, al di là del loro impatto estetico elegante, sono a tutti gli effetti delle soluzioni salva spazio.

Guida all’acquisto di una poltrona di design

Sfogliare un catalogo di poltrone di design e trovare un modello che sembra ben adattarsi ai gusti personali e alle caratteristiche della casa può sembrare un’operazione semplice, ma non bisogna lasciarsi cogliere dalla fretta né da facili entusiasmi. Alcuni aspetti pratici, infatti, meritano di essere presi seriamente in considerazione, a cominciare dalla frequenza con cui si pensa di usare la poltrona letto che si andrà a comprare. Nell’ipotesi di una frequenza quotidiana, per esempio, è essenziale verificare le peculiarità del materasso, il cui spessore si dovrebbe aggirare tra i 12 e i 15 centimetri, e tenere conto degli spazi a disposizione. Un divano letto privo di braccioli può essere un ottimo compromesso che consente di guadagnare spazio in larghezza. La leggerezza delle linee è una diretta conseguenza di questa caratteristica: insomma, ci si ritrova alle prese con un elemento di arredo che può trovare spazio anche in un ambiente living dalle dimensioni contenute, senza che si corra il rischio di un effetto ridondante o di un equilibrio estetico carente.

Il meccanismo di apertura

Tra i vari aspetti che vanno presi in esame nella scelta di una poltrona letto o di un divano letto c’è anche quello che riguarda il meccanismo di apertura. Le alternative in cui ci si può imbattere in questo senso sono almeno tre, e sono rappresentata dalla classica apertura orizzontale, dal meccanismo a scorrimento e dall’apertura a libro per poltrone e divani senza braccioli. Non mancano, poi, i divani che richiedono di togliere i cuscini della seduta per estrarre la stessa. In situazioni di questo tipo gli spazi devono essere studiati in modo meticoloso, soprattutto perché per la notte è sempre necessario individuare una collocazione per i cuscini.

Il materasso

Il comfort di una poltrona letto dipende anche dalla qualità del materasso che si sceglie: da essa dipende l’efficacia del riposo. Non è superfluo mettere in evidenza come la qualità della vita da “svegli” dipenda in modo determinante dalla qualità del sonno: questo spiega il motivo per il quale la scelta del materasso non può certo essere casuale, soprattutto se si tiene conto del fatto che le poltrone letto e i divani letto subiscono più sollecitazioni di quelle che interessano un letto tradizionale, dal momento che vengono usati anche di giorno. Lo scopo è, quindi, quello di provare a mantenere la loro integrità: un obiettivo che può essere raggiunto, per esempio, non usando cuscini e trapunte per richiudere il divano.

Il materasso a molle è consigliato a coloro che tengono la poltrona chiusa per la maggior parte delle ore, ma una valida opzione è il materasso a molle indipendenti, che ha la capacità di adattarsi in maniera ottimale al peso delle persone. Quasi sempre, poi, il rivestimento è a base di schiuma con effetto memory, per una resa ancora più confortevole e piacevole.

(45)

Luca Caponi

Titolare della Cityweb Italy, web agency che opera in toscana dal 1999 realizza siti web portali, Restyling, Blog, Specializzati nell'inserimento motori di ricerca, seo, fotografia digitale, Fotografo Certificato Google

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi il menu