Home Arte e Cultura Una bottega artistica dove l’Arte viene realizzata “alla vecchia maniera”

Una bottega artistica dove l’Arte viene realizzata “alla vecchia maniera”

5 min read
0
102
artista Alessandra Pagliuca

Qualche settimana fa eravamo in un viaggio di lavoro a Viareggio, ci siamo soffermati davanti ad una vetrina di un laboratorio Artistico, dove siamo rimasti incantati dalla maestria e dalla leggerezza con cui questa ragazza creava le sue opere su tela.

Non potevamo entrare e fargli i complimenti e naturalmente un intervista per capire meglio chi era.

Inaugurata a Viareggio lo scorso Novembre, Atelier Artemisia è una vera e propria bottega artistica, dove osservare, commissionare e imparare.
E’ un luogo che profuma di pigmenti e dove si respira un’aria unica; un progetto che nasce nel 2015 a Torino grazie all’artista Alessandra Pagliuca, che si è in seguito spostato a Viareggio, per una libera scelta dell’artista stessa.
Nel suo studio è possibile vedere le opere dell’artista e, se fortunati, alcuni lavori in fase di work in progress, anche solo sbirciando dalla vetrina su strada.

Alessandra è un’artista emergente italiana di origini Torinesi, che da diversi anni lavora a livello nazionale e internazionale come pittrice su commissione e docente di discipline pittoriche. Ha esposto le proprie opere in Italia e all’estero e vinto diversi concorsi del settore, che l’hanno vista protagonista in mostre e fiere a Torino, Firenze, Londra e negli Stati Uniti.
Nel 2015 fonda “Artemisia Contemporary”, un portale che mette in comunicazione l’artista direttamente con i committenti, e inizia a realizzare ritratti e dipinti su commissione che vengono spediti in tutta Italia.

Ma è la passione e l’amore per l’arte che la spingono a diventare docente.
I corsi di disegno e pittura sono stati fin da subito un grande successo, grazie alle capacità dimostrate dall’artista di trasmettere le proprie conoscenze tecniche ai propri allievi. Inevitabile, quindi, la creazione di un vero e proprio calendario di corsi e laboratori dedicati a coloro che amano l’arte e desiderano avvicinarsi a questo mondo creativo.
Da qui nasce proprio ATELIER ARTEMISIA, una bottega dove imparare le tecniche di base del disegno e della pittura, sperimentare attraverso l’uso di diversi strumenti e sviluppare la propria creatività liberando la propria ispirazione.
In bottega vengono spesso organizzati workshop e laboratori per residenti e turisti, che vedono protagonisti anche artisti di fama internazionale, ospiti dell’atelier.

Per maggiori informazioni:
CORSI E WORKSHOP www.atelierartemisia.com
OPERE DI ALESSANDRA PAGLIUCA www.alessandrapagliuca.com

(43)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also

Basket World Life quando la passione diventa uno stile di vita

Basket World Life è un progetto giovane che nasce dalla passione verso uno sport per cui h…