Una bottega artistica dove l’Arte viene realizzata “alla vecchia maniera”

Una bottega artistica dove l’Arte viene realizzata “alla vecchia maniera”

Qualche settimana fa eravamo in un viaggio di lavoro a Viareggio, ci siamo soffermati davanti ad una vetrina di un laboratorio Artistico, dove siamo rimasti incantati dalla maestria e dalla leggerezza con cui questa ragazza creava le sue opere su tela.

Non potevamo entrare e fargli i complimenti e naturalmente un intervista per capire meglio chi era.

Inaugurata a Viareggio lo scorso Novembre, Atelier Artemisia è una vera e propria bottega artistica, dove osservare, commissionare e imparare.
E’ un luogo che profuma di pigmenti e dove si respira un’aria unica; un progetto che nasce nel 2015 a Torino grazie all’artista Alessandra Pagliuca, che si è in seguito spostato a Viareggio, per una libera scelta dell’artista stessa.
Nel suo studio è possibile vedere le opere dell’artista e, se fortunati, alcuni lavori in fase di work in progress, anche solo sbirciando dalla vetrina su strada.

Alessandra è un’artista emergente italiana di origini Torinesi, che da diversi anni lavora a livello nazionale e internazionale come pittrice su commissione e docente di discipline pittoriche. Ha esposto le proprie opere in Italia e all’estero e vinto diversi concorsi del settore, che l’hanno vista protagonista in mostre e fiere a Torino, Firenze, Londra e negli Stati Uniti.
Nel 2015 fonda “Artemisia Contemporary”, un portale che mette in comunicazione l’artista direttamente con i committenti, e inizia a realizzare ritratti e dipinti su commissione che vengono spediti in tutta Italia.

Ma è la passione e l’amore per l’arte che la spingono a diventare docente.
I corsi di disegno e pittura sono stati fin da subito un grande successo, grazie alle capacità dimostrate dall’artista di trasmettere le proprie conoscenze tecniche ai propri allievi. Inevitabile, quindi, la creazione di un vero e proprio calendario di corsi e laboratori dedicati a coloro che amano l’arte e desiderano avvicinarsi a questo mondo creativo.
Da qui nasce proprio ATELIER ARTEMISIA, una bottega dove imparare le tecniche di base del disegno e della pittura, sperimentare attraverso l’uso di diversi strumenti e sviluppare la propria creatività liberando la propria ispirazione.
In bottega vengono spesso organizzati workshop e laboratori per residenti e turisti, che vedono protagonisti anche artisti di fama internazionale, ospiti dell’atelier.

Per maggiori informazioni:
CORSI E WORKSHOP www.atelierartemisia.com
OPERE DI ALESSANDRA PAGLIUCA www.alessandrapagliuca.com

(76)

Luca Caponi

Titolare della Cityweb Italy, web agency che opera in toscana dal 1999 realizza siti web portali, Restyling, Blog, Specializzati nell'inserimento motori di ricerca, seo, fotografia digitale, Fotografo Certificato Google

Questo articolo ha un commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi il menu