> >

 Studio Legale Raffaele Avvocato Livorno Fucecchio Toscana - ascoltare comprendere risolvere

Studio Legale Raffaele Avvocato Livorno Fucecchio Toscana - ascoltare comprendere risolvere Studio Legale che opera da oltre un decennio nell'ambito del diritto civile, con particolare attenzione alla tutela della proprietà immobiliare, all'assistenza delle imprese del settore edile ed alla gestione delle contoversie in materia condominiale. Lo Studio, inoltre,è specializzato nel settore del recupero crediti e delle esecuzioni forzate. Altri ambiti di prevalente intervento dello Studio sono rappresentati dalla gestione legale delle crisi familiari e di tutela dei minori nonchè dall'; assistenza nel campo della responsabilità civile e dell'infortunistica stradale. Lo Studio si occupa, inoltre, della stesura di contratti a tutela degli interessi di imprese e privati.

www.studiolegaleraffaele.it | Dettagli
Categoria : Home > Studi Legali

  • RSS Feeds : News Legali : News Legali

  • Recupero degli oneri condominiali - 12-03-2009

    Il condominio e, per esso, i singoli condomini possono far valere le loro ragioni creditorie relative al pagamento degli oneri condominiali esclusivamente nei confronti di altro condomino e non nei confronti del conduttore o comunque di chi occupa l’appartamento senza esserne il proprietario, non avendo nei suoi confronti azione diretta (Cass.Sez.II Civile, 24 giugno 2008, n. 17201).
    La sentenza in epigrafe si inserisce nel filone giurisprudenziale, ormai da ritenersi consolidato e prevalente, che esclude l'applicazione del principio dell'apparenza del diritto nei rapporti tra condominio e condomino. Pertanto,in una ipotetica azione giudiziaria promossa dall'amministratore del condominio per il recupero coattivo delle somme dovute a titolo di quote condominiali, legittimato passivo è da ritenersi solo ed esclusivamente il proprietario e non anche il conduttore in locazione o il comodatario.  

     


  • Terrazza a tasca - 05-12-2008
    La realizzazione, da parte di un condomino, di una terrazza a tasca che occupi una parte della copertura di un edificio di proprietà condominiale è illegittima se

  • Quorum per la nomina dell'amministratore - 04-12-2008

    L’art. 1136, 4° comma, del codice civile stabilisce che le deliberazioni che concernono la nomina dell'amministratore e la sua revoca devono essere sempre prese